lunedì 5 marzo 2012
Mariquita Papi architetto
Mariquita Papi Architetto
ARCHITETTURA E’ UN GIOCO CORRETTO E MAGNIFICO DI VOLUMI SOTTO LA LUCE”
Questo sosteneva il Grande Maestro. Le Corbusier.
La storia e le città d’arte animano il mio desiderio di sapere, eccitando la mia fantasia e mi appassionano all’architettura, nonostante non ne abbia seguito regolari studi in merito.
Ho seguito prima studi classici, indirizzandomi poi su una scuola di disegno e progettazioni di interni.
Vivendo in campagna, nella campagna Toscana, Bolgheri amata da tutti coloro che cercano un modo diverso di interpretare la vita, con i suoi odori, colori e suoni.
Mi sono immersa e fatta contagiare dall’amore del recupero, così ho iniziato a restaurare, recuperando e riprogettando antiche dimore di campagna, pubblicate spesso su molte riviste di settore come VILLE E GIARDINI, VILLE E CASALI e MARIE CLAIRE.
Dodici anni fà , la propietaria di una delle catene di alberghi più quotata in Italia, mi chiese di lavorare per loro, iniziando così un percorso di grande crescita, professionale e personale. Il rigore, la disciplina, il senso di lavoro di squadra , appresa in questa Società mi ha preparato ad una strada successivamente intrapresa, con il brand Angelo Galasso, che mi ha dato l’opportunità di esprimere la mia fantasia.
In questo caso, una seconda opportunità della vita, segnata da un grande uomo, Umanamente Grande, che trova forza nel suo lavoro e soprattutto nei valori della famiglia.
ANGELO GALASSO mi ha permesso di entrare nelle realtà mondiali : NEW YORK, MOSCA LONDRA, PARIGI, LOS ANGELES.
Le mie radici campagnole, il senso della storia, della voglia di interpretare casa, mi segue in ogni mio lavoro; progettando alberghi che sembrano case e negozi, dove il piacere di comprare si deve unire al piacere di rimanere a casa come degli amici.
In un luogo dove si cerca rifugio anche quando il lusso potrebbe farti dimenticare che ogni individuo ha bisogno comunque di stare “dalla parte dell’anima”; soltanto così, ogni sforzo, ogni fatica, ogni riconoscimento, avrà un senso e rimarrà nella Storia.
Nasco il 23/01/1955 a Castiglioncello, sulla costa livornese, da una Famiglia borghese, persone eccentriche; i componenti della mia famiglia erano, genio e sregolatezza ma la nostra terra ci ha tenuti tutti sempre molto uniti. Il senso dell’appartenenza al territorio è molto spiccato in me, ho girato il mondo sin da giovanissima ma il desiderio di tornare a casa è sempre stato forte. Mi sono sposata molto presto, ho una figlia, un marito, un cane che adoro, una piccola casa immersa negli olivi e dominata da una gigantissima quercia, con una rosa rampicante che a primavera fiorisce, tutta di piccole rose bianche.
Ho conosciuto Marcello Mastroianni, Vittorio Gasman, ho fatto parte per molti anni, di quella storia del nostro paese dove veniva coltivato il bello; i salotti mondani erano fatti di scambi culturali, nascevano idee e tutto era mosso anche dal voler dimostrare di essere Italiani pieni di ingegno.
Potrei continuare a raccontarti ancora tante cose ma…che dire, mi chiamo Mariquita , sono una persona fortunata, la vita mi ha concesso molto.
Cerco di fare con grande serietà il mio lavoro, rispetto i luoghi e il tempo e spero che quanto faccio possa rimanere a testimonianza di una professione che ho fatto, non imposta ma scelta ed amata.
La fatica si vanifica nel momento in cui si realizza quanto la tua penna ha disegnato, si anima e ti spinge a cercare ulteriori fonti di ispirazioni e modelli ai quali ispirarsi per raggiungere il massimo dell’armonia.
Con simpatia Mariquita papi
per info:mariquitapapi@gmail.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento